“La società ha ricevuto nel corso dell’esercizio 2020 aiuti di Stato di cui all’art. 52, Legge n. 234/2012 oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato che sono ivi indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia.”
Ai piedi della Valleriana esiste un luogo che racconta cinque secoli di tipografia e la storia di una famiglia lungimirante legata alla tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro: la Stamperia Benedetti di Pescia.
Roberta, figlia del fondatore Gino Necciari, ci introduce alla scoperta della prima stamperia pesciatina, se non toscana, nella sede storica di piazza Matteotti.
All’ingresso una scritta sulle pareti ricorda che qui Francesco Cenni, tipografo fiorentino, stampava il 28 febbraio 1485 Le confessioni di San Bernardino da Siena, il primo libro stampato in città. Rapportando questo evento alla data dell’invenzione di Gutenberg, è facile comprendere quanto Pescia fosse sorprendentemente al passo con i tempi nell’arte della stampa.
"Libro stampato in occasione dell'incontro culturale del 29 maggio 2010 per festeggiare i 70 anni di attività del titolare della Stamperia "Benedetti", il Cav. Gino Necciari.
Ripercorre la storia della Stamperia quale punto di ritrovo di numerosi artisti quali Lorenzo Viani e Gabriele D'Annunzio ma anche il nuovo capitolo verso il futuro della tipografia pesciatina."
"Libro sulla storia della nostra tipografia stampato nella prima edizione del 1990 e ristampato in esemplari numerati nel 2008 in occasione dei 90 anni di attività.
Viene ripercorsa la nostra storia, accennando anche all'arte della stampa nella città di Pescia ed un catalogo delle nostre pubblicazioni dal 1800 ad oggi."